Festa Insieme 2018: sport, agricoltura, arte e volontariato
18-09-2018 22:37 - News Generiche
Domenica 9 Settembre si è svolta la terza edizione di Festa Insieme, un evento nato ed organizzato da quattro Associazioni castellane, che ha colorato il Parco Roosevelt di sport, agricoltura, arte e volontariato.
I bambini, entusiasti, hanno partecipato in gran numero alle svariate attività offerte: Atletica Leggera, Podismo, Ginnastica Artistica, Tennis, Kickboxing, Boxe, Karate e Self Defence, Bocce, Calcetto Femminile. A queste attività si sono aggiunti il "River Trophy", che ha portato alla Festa la barca utilizzata nell´ultima impresa "Dall´Elsa all´Arno" e la new entry Tiro alla Fune, attività che vede la partecipazione di tanti Castellani. Questa festa ha rappresentato l´occasione perfetta per conoscere i corsi e i programmi organizzati della Polisportiva, rivolti non solo ai bambini ma anche agli adulti.
Inoltre, gli Agricoltori hanno offerto ai bambini la possibilità di salire su un piccolo trattore, sempre opportunamente accompagnati. In questo modo, è stato possibile fare un tuffo nel passato e trascorrere una giornata spensierata all´aria aperta.
Un indispensabile tocco di colore lo ha dato la Proloco di Castelfiorentino organizzando la mostra degli Artisti Castellani (e non solo) "Artisti allo scoperto", nata per mettere in luce il talento dei pittori del nostro paese. Gli Artisti hanno affascinato il pubblico con le loro opere creando un clima allegro e piacevole.
Avis Castelfiorentino, in rappresentanza del Volontariato, è una presenza fondamentale di Festa Insieme. Giunta al 72° anniversario, l´Avis, quale realtà consolidata e indispensabile del nostro paese, ha fornito informazioni utili sulla promozione della donazione del sangue e continuato a consegnare Benemerenze ai Donatori.
La Misericordia di Castelfiorentino ha proposto un corso teorico e pratico di abilitazione all´utilizzo del D.A.E. in memoria di Sara Scimmi. Il Sindaco Alessio Falorni ha partecipato al corso e ha invitato tutti i cittadini a fare lo stesso perché "avere una comunità in grado di utilizzare questi strumenti può fare la differenza, in casi critici, tra la vita e la morte". Grazie al ricordo di Sara, all´amore della sua famiglia e all´iniziativa della Misericordia, presto Castelfiorentino avrà due D.A.E. in più, molto utili al paese.
Una presenza costante e attiva alla Festa è Alessandro Verdiani con "Sei di Castelfiorentino se...". Per ricordare la storia del nostro paese è stata organizzata un´interessante mostra con articoli di giornale significativi. Molti castellani hanno visitato la mostra con entusiasmo.
In occasione della Festa, Verdiani ha premiato con il Membrino d´Oro, medaglia patrocinata dal Comune di Castelfiorentino, i giornalisti che si sono distinti nella cronaca locale.
E´ necessario menzionare infine la presenza della Protezione Civile ProCiv, che con "Preveniamo Insieme" ha fornito indicazioni su come comportarsi in caso di emergenza.
Infine. un ringraziamento a tutta l´Amministrazione Comunale, senza la quale tutto questo non sarebbe stato possibile. In particolare, si ringraziano il Sindaco Alessio Falorni per la partecipazione e disponibilità e l´Assessore Claudia Centi per la preziosa collaborazione nella programmazione e realizzazione della manifestazione.
Fonte: Addetto stampa